Tecnologia

 

Home

 

 

Mi presento 
Tecnologia 
Collegamenti 

 

Siti 
Soluzioni 
PC 

 

 

 

   Le Soluzioni Tecnoclogiche

 

Tecnologia LED delle TV LCD

Già da qualche tempo le televisioni a LED sono diventate economicamente abbordabili, dando inizio a quella che sembra essere, almeno per ora, un vero e proprio boom delle vendite.
Esistono due tipi ben distinti tra loro, che vengono ad oggi spesso confusi: il Full Led e l’Edge Led.

I primi sono tv a LCD retro illuminati da microscopici Led (light emitting diode), hanno praticamente tutti una risoluzione di 1920×1080 e caratterizzati da una particolare brillantezza e profondità delle immagini.
Altra caratteristica è l’elevato contrasto dinamico cioè il rapporto tra il pixel bianco retroilluminato al massimo e quello nero al minimo.
I Led hanno la particolarità di potersi spegnere localmente in particolari zone dello schermo valorizzando così questo contrasto dinamico. Ovviamente l’intera superficie del monitor è ricoperta da Led ed è per questo che prende il nome di Full Led.

L’altro tipo di televisori si chiamano Edge Led o con retroilluminazione laterale. Gruppi di Led inseriti sotto la cornice del monitor, proiettano la luce verso il centro ma possono essere controllati in blocchi di Led.
Il non doverli disporre “a tappeto” ma l’inserimento “a cornice” da la possibilità di ridurre il già basso spessore della tv e, visto il minor numero di Led impiegati, di contenere sensibilmente i costi totali e i consumi energetici.

Di entrambi i modelli si pubblicizzano dati e caratteristiche che hanno un valore molto relativo.
Bassi tempi di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare dal bianco al nero, anche se nell’uso normale è più probabile che si cambi da una sfumatura ad un’altra e in questo caso il tempo di risposta aumenta.

Angoli di visuale cioè la massima inclinazione a cui si può vedere la televisione con parametri accettabili, ma i criteri di accettabilità sono molto soggettivi.
Così per la scelta del televisore oltre al prezzo e una rapida occhiata agli aleatori dati tecnici, la miglior valutazione rimane sempre quella alla vecchia maniera.
La nostra percezione visiva del prodotto funzionante, risulterà fondamentale.

da Hwgadget

 

 

Tutti i test effettuati sino a poco tempo fa, mostravano come, in fatto di qualità, un televisore al plasma fosse in grado di generare un’immagine migliore di un LCD. Non tutti concordano con questa tesi, ma ciò che abbiamo riportato è il risultato di prove sul campo e il giudizio di gran parte degli utenti che hanno partecipato ai test.

Il vantaggio dei televisori al plasma, rispetto agli LCD, è dato soprattutto dalla capacità di generare un nero più… nero. Questo vuol dire avere a disposizione un numero maggiore di sfumature nelle scene più scure e poter godere di immagini più tridimensionali.

Sino a ora, o meglio, sino a poco tempo fa, tutti i televisori LCD generavano luce tramite lampade CCFL. In pratica si tratta di tubi luminosi a fluorescenza, simili a dei tubi al neon in grado di produrre una luminosità costante. In particolare, restano accesi anche quando l’immagine sullo schermo è molto scura.

Il singolo pixel di uno schermo LCD è formato da una sorta di specchio, il cui orientamento permette di far passare più o meno luce. Il fatto che la lampada CCFL rimanga, comunque, sempre accesa, causa una riproduzione del nero non perfetta, il quale tende, piuttosto, al grigio molto scuro.

Samsung, ma anche altre aziende tra cui Sony, si sta muovendo verso questa direzione e ha introdotto da qualche tempo sul mercato i sui televisori LCD a tecnologia LED. In questo caso la luce è generata da tutta una serie di lampade LED disposte lungo il bordo dello schermo e, per tale motivo, questa tecnologia è chiamata LCD Edge. I vetri del pannello sono utilizzati come una vera e propria guida per la propagazione della luce tramite un processo che ricorda, molto da vicino, quello della diffusione tramite fibre ottiche.

Quali vantaggi effettivi porta? Per prima cosa l’ingombro. Le dimensioni delle lampade CCFL sono notevolmente maggiori tanto che i televisori Samsung delle nuove serie 6000, 7000 e 8000 a LED possono vantare uno spessore inferiore ai tre centimetri!

Ma non è tutto. I LED generano una luce più bianca, rispetto a quella tendente al blu o al rosso (secondo la tipologia di lampade utilizzate) dell’illuminazione LCD tradizionale. Ciò vuol dire la garanzia di avere colori più realistici e naturali. Per non parlare, poi, della capacità di visualizzare un nero molto scuro ed efficace.

Considerando tutti questi fattori, viene da chiedersi se la supremazia del plasma possa ancora avere un senso. Probabilmente siamo a un vero e proprio giro di boa che potrebbe definitivamente consacrare l’affermazione della tecnologia LCD su quella al plasma poiché, già ora, sono proprio i televisori LCD a dominare il mercato.

Ovviamente, un livello tecnologico così evoluto ha un suo prezzo. I televisori LCD LED costano di più, ma sempre meno dei migliori plasma, come ad esempio la serie Kuro della Pioneer, comunque ormai destinata all’estinzione poiché l’azienda giapponese ha deciso di uscire dal mercato delle TV.

Per il dopo estate sono comunque previste altre novità. La futura serie 9000 della Samsung sembra promettere scintille e, se son rose, sicuramente fioriranno!

da Digital.it Magazine

 


Siti Web

 

 

 

 

 

[Home][Ale][Ivo][Collegamenti][Contatti]

Copyright(c) 2010-2011 Ale PC. Tutti i diritti riservati.