Pagella_S2000

 

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Come base ho deciso di ispirarmi alle pagelle di AUTO.

Stilata nel Giugno 2005

Design 9

Qualche annetto fa le avrei assegnato un 8 ma col passare del tempo ho dovuto rivedere tale valutazione... A quasi quattro anni di distanza l'S2000 fa ancora girare la testa al suo passaggio.

Posizione di guida 9

Mi ci trovo piuttosto bene. Sicuramente uno schienale regolabile in continuo anzichè a scatti sarebbe stato preferibile ma la posizione ideale la si trova facilmente. Unico difetto il volante non regolabile che nel mio caso disturba poco (vista la statura di 174cm) ma che con persone più alte potrebbe dare qualche problema. Cambio perfettamente a portata di mano.

Plancia 7,5

Avrei preferito un contagiri analogico, quello digitale ispirato alla McLaren di formula 1 fa troppo supercar, inoltre il tachimetro (con ridottissimo errore) è caratterizzato da un fastidioso ritardo. Qualche indicatore in più (manometro T° e pressione olio, voltometro ecc...) non avrebbero guastato. La plancia dal canto suo non si presta ad alcuna critica. Ma l'orologio dove stà?

Abitabilità 8

E' una tra le poche spider ad avere un'abitabilità capace di accoglire senza problemi persone alte anche 1 metro e 90... Probabilmente da auto sportiva qual’è si è tenuto conto della possibilità di indossare il casco per l’uso in pista. Meno bene la larghezza limitata dal tunnel centrale. Scordatevi comunque di andare in camporella su di un s2000. Mission impossible...

Capacità

di carico 7

Bagagliaio nella media delle spider. Io ci ho fatto stare i bagagli di due persone per una settimana al mare senza problemi, e sono uno che carica parecchio.

Visibilità 7

Davanti non è facile intuirne gli ingombri. Dietro a capotte chiusa è pure peggio. Per il resto i fari allo xeno e gli specchietti a regolazione elettrica contribuiscono ad alzare il voto

Climatizzazione 8

Non è un clima automatico ma fa bene il suo lavoro. Potente, silenzioso e fornito di una funzione assai utile da utilizzare a macchina aperta anche con temperature invernali... O sahariane.

Materiali 8

Tanta plastica ma anche sedili e rivestimenti in pelle e particolari in alluminio.

Assemblaggio 8

Nessuna grande pecca, i Jap lavorano bene, luci ridotte e pochi scricchiolii nonostante l'assetto rigido.

Dotazione 9

Tutto di serie... Ma si sente la mancanza di un volante regolabile e di un orologio. Impianto audio davvero scarso nonostante i comandi a lato del volante.

Prezzo 9

Il voto si riferisce a quando l'ho acquistata. Adesso come adesso non andrei oltre l'8 nonostante le migliorie adottate (cerchi da 17" ecc).

Motore 9.5

Avrebbe meritato sicuramente un 10 se non fosse per qualche piccola irregolarità nella marcia in colonna con temperature elevate e per una leggera ruvidità al di sotto dei 2000giri nelle marce alte... Per il resto è il riferimento nella sua categoria nonchè il vicitore per 4 anni consecutivi del titolo di miglior motore categoria 1.8-2 litri. Un ultima cosa, i 9000giri non si notano tanto dal contagiri quanto dalle vibrazioni e dal sound... Inebriante ed assolutamente da provare.

Accelerazione 9

Avrei potuto dare 10 senza pensarci 2 volte, peccato che l'unico modo per ottenere i 6.2sec dichiarati nello 0-100 è quello di rischiare l'incolumità della frizione. Partendo "tranquilli” si può comunque stare sui 7sec. Meglio quindi affidarsi sulla notevole progressione ed allungo piuttosto che andare in giro a bruciare semafori. La motricità è comunque notevole ed è garantita da gomme morbide (dedicate) e da un autobloccante esemplare per rapidità di intervento.

Ripresa 8

Poco pronta sotto i 2000giri nelle marce alte per via di una certa ruvidità. Oltre la spinta si fa più consistente fino ai 3500, regime oltre il quale sale in maniera lineare ma meno incisiva... Rapidissima oltre i 6000... Le marce corte aiutano a non dover ricorrere spesso al cambio.

Velocità 9

Un 2000 aspirato da oltre 240km/h, chi lo avrebbe mai detto. Ottenuti nonostante la sezione frontale non proprio ridotta ed un CX da auto scoperta non aiutano. Lo dimostra anche il fatto che alcune concorrenti meno potenti fanno meglio.

Consumo 9

Il voto si riferisce al tipo di uso che ne faccio io... Durante i RADUNI (chi mi conosce sa di cosa parlo) sto sugli 8 con un litro mentre nell'uso normale mai sotto i 10km/l. 9 Meritatissimo.

Cambio 9.5

Ho aspettato a scrivere questa recensione perchè ero curioso di provare la mia terza frizione. La prima fecava schifo (due partenze e me la sono giocata), la seconda pure peggio (anche evitando le partenze). La terza invece se la sta cavando egregiamente. Il cambio In salita è velocissimo, in scalata ancora di più. Si finisce per usarlo anche quando non ce nè bisogno per puro piacere. La leva è corta e si trova dove la si vorrebbe e la si manovra di polso... Peccato che il pomello in alluminio si presti ad ustionate estive e alle gelate invernali. Una rapportatura delle prime marce sensibilmente più corta aiuterebbe il motore nell’uso montano.

Sterzo 8

Per essere un comando elettrico è ottimo però mi sarei aspettato di più da un'auto sportiva. Mi riferisco ad una non sempre omogeneità di funzionamento e ad un alleggerimanto alle alte velocità

Frenata 10

Qua ci vuole un 10. Escluso l’uso pistaiolo tipo Monza, su tutti gli altri percorsi si è sempre dimostrata perfetta. Potente, resistente, modulabile e soprattutto con un ABS dalla taratura perfetta per l'utilizzo sportivo.

Tenuta

di strada 9

Garantita dall'utilizzo di gomme specifiche non fa rimpiangere cerchi superiori ai 16".
Precisa nell'inserimento accompagnato da un lievissimo sottosterzo subito annullato in percorrenza da leggero sovrasterzo che porta a chiudere la curva garantendo uscite velocissime... Sente un po i terreni non perfettamente lisci.
Ottima con l'asciutto e il caldo necessita di qualche cautela con il freddo e la pioggia...

Stabilità 9

Abbastanza stabile, almeno fin quando la si guida in maniera pulita ed accorta… Al limite si possono innescare pendoli in inserimento o in riallineamento dopo un traverso... Muovere le braccine (please) se non si vuole finire in testacoda chissà dove…

Confort 8

Solo una certa rigidità degli ammortizzatori posteriori, il rotolamento delle gomme e qualche fruscio aereodinamico della capotte in tela possono infastidire nei lunghi viaggi...
Il motore pur girando alto non infastidisce fino ai 180 km/h mentre a macchina aperta tutti questi rumori spariscono rendendo il viaggio più piacevole.

 

 

 

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