Honda S2000

 

Home

 

 

 

AM Automotormagazine Novembre 1998

 

La copertina non faceva trapelare nulla di strano.

Eppure al suo interno qualcosa attirò la mia attenzione.

 

           

 

Non ho idea di quante volte rilessi l'articolo e riguardai quelle immagini.

Ma una cosa era fin troppo chiara, doveva essere mia a tutti i costi...

 

Ma cosa era stato di quell'auto a colpirmi tanto?

 

In primis quel contagiri digitale ispirato a quello della

McLaren-Honda MP4/6 di F1 con cui A. Senna vinse il campionato modiale nel '91.

"Ovviamente" nella S2000 il fondoscala è "limitato" ai 10000 giri/min e la zona rossa parte da 9000!!!

 

    

 

Poi quei pochi ma significativi dati tecnici: trazione posteriore, ripartizione dei pesi 50:50,

cilidrata di 1998 cm³ e potenza di 240cv ottenuta senza l'ausilio del "turbo".

 In quest'ottica la potenza specifica di 120cv/litro assume maggior significato

trattandosi di un vero e proprio record per un motore aspirato.

 

Da allora non mi feci scappare quasi nessun articolo o prova su strada

(sia essa presente sulla stampa nostrana che estera)

sulla Honda S2000, comparative comprese:

 

Lista prove su strada Honda S2000

 

Alla fine ciò che conta è che a meno di un anno di distanza nel BOX auto c'era proprio lei...

Nonostante l'ordine di acquisto fosse stato fatto un bel po' di mesi prima.

Anzi, mi sento di dire, e la cosa mi è pure stata confermata, che in Italia il primo contratto

effettuato è stato proprio il mio e che forse lo è stato pure in Europa.

Non sarà un comportamento del tutto normale acquistare un'auto a scatola chiusa,

ma ogni tanto una qualche pazzia bisogna pur farla...

 

Ebbi modo di vederla dal vivo solo nel Marzo del 1999 al salone di Ginevra.

 

(foto prelevata da internet,

Stand Honda Ginevra 1999)

 

Mi fu detto anche di portarmi appresso il contratto per farmi aprire l'autovettura e poggiarci il sedere.

Così feci e non appena, sotto gli occhi dei visitatori, ci salii capii tutto, avevo fatto la cosa giusta.

Da allora cominciò un'estenuante attesa, speravo di averla per l'estate e invece mi arrivò a Settembre.

Stavolta non fui il primo a riceverla perchè ad essere consegnate per prime furono le Blue e le Silver/Black

e solo successivamente, con la seconda bisarca partita da Verona, le Silver/Red.

 

Scoprii presto di non essere l'unico ad essermi innamorato di tale gioiello ed a breve

trovai un numeroso gruppo di amici/appassionati grazie al primo sito nato in Italia, l's2kclub:

 

 

Sotto alcuni degli avatar che utilizzavo quando ero moderatore dell's2kclub

 

         

 

 A dire il vero frequentavo già da qualche tempo un altro FORUM di appassionati di auto Honda, l'HCI:

 

 

con loro condividevo la possibilità di godere degli oltre 8000 giri/min con auto quali l'NSX. la Civic VTI e la Integra Type R.

E fu sul sito dell'HCI che mi impegnai nello stilare una pagella sulla S2000 così da poter trasmettere

a coloro che non avevano modo di provarla direttamente le mie sensazioni.

 

PAGELLA HONDA S2000 (20/06/2009)

 

 Di seguito ho creato tre sezioni dedicate a:

 

 

RADUNI HONDA S2000 (30/10/2009)

Fotografie di raduni, ritrovi o viaggi... Tanti amci, una sola passione...

 

GALLERY HONDA S2000 (15/11/2009)

Foto della mia Honda S2000 e dei sui "particolari" pneumatici...

 

STEREO HONDA S2000 (15/12/2009)

1000W... Oltre 120 dB... Quando lo stereo di serie non basta...

 

 

 

Torna su

  

Copyright(c) 2008 Costruttivo. Tutti i diritti riservati.